Dove vai in vacanza dopo l’esame di maturità?

11 Flares Facebook 7 LinkedIn 0 Twitter 1 Google+ 3 11 Flares ×

Ci siamo! La prima e la seconda prova scritta sono superate, ancora pochi giorni e anche gli esami orali saranno soltanto un ricordo: dopo mesi di studio intenso e di meticolosa preparazione potrai infine raccogliere i frutti del tuo considerevole impegno speso sopra i libri per superare con successo l’esame di Stato!
La tua concentrazione in questi giorni sarà alle stelle, ma lo stress può giocarti brutti scherzi: se temi che spremerti troppo le meningi possa influire negativamente sull’esito dell’ultima prova, puoi seguire i nostri cinque consigli per migliorare il tuo metodo di studio oppure cominciare a pensare a un bel viaggio da regalarti subito dopo aver terminato gli esami!

Questo è stato un anno impegnativo e, comunque vada, ti sei meritato una ricompensa per il duro lavoro svolto: perché non concederti una bella gita fuori porta per ricaricare le batterie e per assaporare atmosfere nuove e affascinanti?
Istituto Leonardi ti offre qualche idea per scegliere la meta ideale per il tuo viaggio post-maturità!

Se ben ricordi avevamo già parlato dell’importanza del viaggio come esperienza di svago e di studio: il divertimento va a braccetto con le esperienza di vita e di formazione, e abbiamo pensato così di suggerirti qualche affascinante meta turistica ispirata proprio alle tracce della prima prova esame di Stato!

Se la traccia che hai scelto era quella storica relativa alla Resistenza, una meta balneare che può suscitarti notevoli sensazioni storiche può essere San Bartolomeo al Mare, cittadina in provincia di Imperia che unisce agli svaghi lungo la costa attrazioni culturali degne di nota tra cui diversi monumenti storici risalenti al XVI secolo; Il 25 agosto inoltre si tiene la manifestazione “Natale d’estate”, una celebrazione estiva di stampo natalizio durante la quale si possono acquistare prodotti tipici locali e partecipare ad eventi culturali. Ecco un riepilogo dei principali eventi ludici e mondani di San Bartolomeo al Mare tra cui potrai individuare sicuramente occasioni di tuo gusto!

Se durante la prima prova hai scelto l’analisi del testo di Calvino, una località che ci sentiamo di consigliarti è Sanremo, località che ha visto l’impegno dello scrittore nella lotta partigiana (e ci ricolleghiamo allo stesso tempo al tema della Resistenza); la famosa città ligure è una meta perfetta per chi ama il mare e la musica, considerati gli eventi artistici che iniziano fin dal mese di giugno: il divertimento qui non può mancare!

Sei il Mediterrano come atlante geopolitico di Europa ti ha affascinato come argomento, perché non immergerti nelle bellissime atmosfere balneari del Meridione? Ecco un elenco di 10 meravigliose spiagge della Sicilia che non potranno non conquistarti!

Naturalmente, c’è un altro fattore con cui purtroppo devi fare i conti: il prezzo.

Il tuo obiettivo deve essere selezionare una destinazione che, considerato il tuo budget, ti permetta di trarre il massimo beneficio in termini di relax, svago e divertimento, un mix di emozioni e riposo ideale per ricaricare le batterie dopo il tour de force scolastico!

Questo articolo di Repubblica ti suggerisce un ricco ventaglio di scelte tra cui pescare il luogo dei sogni ideale per le tue vacanze low-cost: se apprezzi particolarmente il sole che ti carezza mentre sei disteso o passeggi lungo una spiaggia esclusiva, sono molte le località marittime, italiane e all’estero, che ti permetteranno di gustare appieno le tue vacanze senza erodere le tue finanze. Allo stesso tempo le capitali europee, pregne di modernità e di fascino antico, magnetizzano le attenzioni di chi è alla ricerca di esperienze culturali e variegate nell’ottica del miglior rapporto qualità/prezzo.

Oppure ci sono i viaggi proposti da skuola.net per il viaggio di maturità, con tantissimi consigli, mete e dritte e soluzioni last minute per partire subito dopo l’orale!

E tu cosa ne pensi? Preferisci concederti una bella vacanza al mare oppure un soggiorno culturale presso qualche rinomata capitale?
Raccontaci i tuoi piani per l’estate commentando questo articolo o sulle nostre pagine social e, soprattutto, in bocca al lupo per la prova orale!

 

Ringraziamo per l’immagine in CC