Il toto tema di maturità con i Google Doodles

2 Flares Facebook 0 LinkedIn 2 Twitter 0 Google+ 0 2 Flares ×

Poche settimane ti separano dall’inizio delle prove per conseguire l’ambito diploma di maturità, giusto coronamento del tuo percorso scolastico fatto di anni di studio e impegno: il tema di maturità sarà il primo scoglio da varcare, e il toto tema, ne siamo certi, anche quest’anno infervorerà le comunità di studenti, virtuali e dal vivo.
Quasi sempre purtroppo le previsioni risultano infondate, ciò non significa però che non sia possibile farsi un’idea di argomenti che potrebbero uscire per la prima prova, e un aiuto ce lo forniscono… i doodles di Google!

I doodles sono una simpatica e accattivante trovata di Google, una sorta di rivisitazione del logo del motore di ricerca prodotta allo scopo di omaggiare un evento storico: ogni doodle infatti è realizzato per festeggiare un particolare avvenimento e costituisce un richiamo immediato per  milioni di persone che ogni giorno transitano per la pagina bianca della barra di ricerca.

Navigare tra i doodle può essere un modo semplice e divertente per esplorare gli argomenti papabili per l’esame di Stato di quest’anno, per scoprire nomi forse un po’ meno celebri di quelli sulla bocca di tutti ma che si sono rivelati ugualmente – se non più – fondamentali per lo sviluppo artistico, sociale e tecnologico del quale noi oggi beneficiamo.

Naturalmente nessuno può garantirti la sicurezza che i personaggi storici il cui anniversario di nascita, morte o la ricorrenza di una loro particolare impresa ricada quest’anno saranno tra i nomi presenti nella lista: quello che Istituto Leonardi può fare per te invece è offrirti dei consigli su come prepararti al tema di maturità, segnalarti tool e suggerimenti per affrontare al meglio la prima prova, e naturalmente accompagnarti nella preparazione – sia mentale che pratica – per l’analisi di un evento o personaggio tra i più rilevanti della nostra Storia.

Per prepararti al tema di scienza, uno spunto interessante ci viene dato dal doodle per celebrare i 100 anni dalla nascita di Claude Shannon, praticamente il fondatore della teoria matematica della crittografia, grande conoscitore dell’analisi casuale e delle grandi deviazioni, i cui studi sono alla base della moderna teoria dell’informazione.

Il contributo che ha fornito all’informatica e alle invenzioni che si basano sui suoi studi è probabilmente incalcolabile: computer, cellulari e reti di comunicazione, gli oggetti che ci accompagnano in ogni attimo della nostra vita quotidiana, certamente senza di lui oggi non esisterebbero, perciò  costituisce un degno candidato per il tema di maturità di argomento scientifico.

Nel campo della letteratura, non dimentichiamo che nel 2016 ricorre l’85° anniversario della nascita di Alda Merini, poetessa e scrittrice la cui produzione artistica si è estesa per oltre mezzo secolo.

Se sei alla ricerca di uno spunto strettamente associato al tema di attualità, cosa c’è di più quotidiano della televisione, la cui prima dimostrazione è avvenuta proprio 90 anni or sono? La rivoluzione prodotta dalla trasmissione di immagini a distanza prodotta da John Logie Baird ha mutato per sempre il nostro modo di concepire la diffusione delle informazioni, e potrebbe benissimo dimostrarsi l’argomento proposto per l’esame di maturità 2016.

E per quanto riguarda la storia? Non dobbiamo faticare molto per notare che il 18 gennaio si è celebrato il Martin Luther King, Jr Day, ricorrenza in onore dell’uomo che forse più di tutti ha incarnato la lotta contro la discriminazione razziale, per il rispetto, la pace e la giustizia, un simbolo dell’amore e della convivenza pacifica che ha ispirato una intera generazione di veri e propri eroi sorti dopo di lui.

E tu, cosa ne pensi?
Hai mai provato a trarre ispirazione dai doodles per individuare gli argomenti più probabili per l’esame di maturità oppure ricorri ad altre tecniche per provare a prevedere cosa uscirà per il tema della prima prova? Commenta questo articolo oppure le nostre pagine social per raccontarci la tua esperienza!