Scuole recupero anni scolastici: cosa sono e a cosa servono

Una scuola con 25 anni di esperienza

Le scuole di recupero anni scolastici sono la soluzione ideale per tutte quelle persone che vogliono conseguire il diploma, ma che per ragioni personali non lo hanno potuto fare. Questa tipologia di scuole si rivolgono sia a studenti che hanno perso degli anni, sia ad adulti che desiderano conseguire il diploma per un avanzamento di carriera o per soddisfazione personale.

Molti dei nostri studenti, hanno conseguito il diploma dopo i 40 anni, perché volevano dare una svolta alla loro vita professionale. Infatti, la licenza di scuola secondaria di secondo grado apre la possibilità di partecipare ai concorsi pubblici, di accedere a corsi post diploma, all’università o di aprire un’attività in proprio.

Itinera Scuola Online, questo è il nuovo nome dell’Istituto Leonardi, ha la peculiarità di essere flessibile, in modo tale da permettere ai propri studenti di seguire i corsi nel modo a loro più congeniale.
Infatti, offre anche corsi serali pensati per venire incontro a chi durante la giornata è impegnato al lavoro, o ha esigenze familiari. Seguire le nostre lezioni non costringe i nostri studenti a doversi spostare, perché i nostri corsi sono tutti online e sia da pc che da mobile. Per cui si può studiare ovunque ci si trovi.

Per quanto riguarda il recupero anni, invece, la nostra esperienza più che ventennale ci ha permesso di creare un metodo che permette ai ragazzi di studiare due anni in uno, attraverso la personalizzazione del programma di studi.

Il metodo Leonardi: percorsi di studio personalizzati per recuperare gli anni

Il nostro metodo mette al centro lo studente. Ogni nostro iscritto ha un percorso di studi pensato su di lui, basato sulle sue inclinazioni e le sue necessità. I nostri docenti sono formati in modo tale da incentivare tutti gli studenti a dare il meglio di sé, valorizzando ognuno dei propri allievi.
Gli studenti di Itinera Scuola Online non affrontano solo un percorso di formazione scolastica, ma un vero e proprio percorso di crescita personale.
I nostri docenti non sono solo altamente preparati, ma anche formati per seguire lo studente in tutto il suo percorso, offrendogli supporto, valorizzandoli ed incentivandoli a dare il meglio di sé. I nostri studenti hanno un rapporto diretto con i propri professori, perché per noi è fondamentale che si sentano a casa.

Scuola di recupero anni: la soluzione per superare la bocciatura

Quando un ragazzo ha vissuto un’esperienza come quella della bocciatura, ha bisogno di essere incoraggiato a non arrendersi. Molto spesso chi perde degli anni poi abbandona la scuola, compromettendo le sue future possibilità lavorative.
La paura di diventare “il ripetente”, di iniziare in una classe estranea, portano i ragazzi ad abbandonare.
La scuola dell’obbligo dal 2003 è stata estesa fino ai primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado, dopo questo anno si assiste ad una dispersione scolastica del 3,8%, secondi i dati del Miur.
Ad Itinera Scuola Online non ci sono ripetenti, ma solo studenti, solo persone che tengono al proprio futuro.
È facile non riuscire ad adeguarsi ad un programma di studio predefinito e rigido, che non riconosca la diversità di cui ognuno è portatore. Spesso le scuole tradizionali non hanno neanche i mezzi per offrire percorsi alternativi.
Ma ora le scuole online, riconosciute a tutti gli effetti, sono in grado di accogliere e valorizzare tutti, grazie ai percorsi flessibili che possono offrire.

Essere rimasti indietro, aver perso degli anni, o aver interrotto la scuola, non vuol dire doversi arrendere. Itinera Scuola Online è l’alternativa valida alla scuola tradizionale.

Itinera Scuola Online è il nuovo nome dell’Istituto Online Leonardi, che vanta un’esperienza più che ventennale ed un alto grado di soddisfazione dei suoi ex alunni.
Se pensi che il diploma sia importante per te, se vuoi darti una seconda possibilità, contattaci per scoprire da vicino come funziona.