Scuola serale come funziona e a chi si rivolge

Scuola serale

Scopri come funziona la scuola serale e come prendere il Diploma di Maturità grazie a lezioni online, tutor dedicati e programmi di studio personalizzati.

Scuola serale sinonimo di riscatto umano e professionale

La formazione di questi tempi diventa sempre più un elemento fondamentale per accrescere le possibilità professionali, oltre a consentire un riscatto personale e un arricchimento culturale della persona.

Perfezionare le proprie competenze è sintomo di una consapevolezza accresciuta delle proprie capacità, tese al raggiungimento di particolari obiettivi.

Questa capacità viene molto considerata dalle aziende quando sono alla ricerca di nuove figure da assumere. Ecco perché, soprattutto negli ultimi anni, la crescente ricerca di persone qualificate ha determinato la crescita di ricerche connesse alla scuola serale.

Cos’è la scuola serale

La scuola serale è un’istituzione con la finalità principale di permettere a persone, perlopiù adulti, di poter seguire un percorso di studi teso al conseguimento di un diploma scolastico.

In Italia la scuola serale è stata legiferata solo nei primi anni ’70 con la Legge n.300 del 1970 denominata “Statuto dei lavoratori”: furono istituite così le prime scuole serali pubbliche a sostegno dell’insegnamento per tutti quei lavoratori svantaggiati dal punto di vista socio-economico.

: furono istituite così le prime scuole serali pubbliche a sostegno dell’insegnamento per tutti quei lavoratori svantaggiati dal punto di vista socio-economico.

Con la più recente “Carta di Lisbona” si è finalmente data rilevanza a questa istituzione inquadrandola all’interno del programma di respiro europeo di life long learning.

Questo nuovo inquadramento legislativo ha inoltre conferito maggiore rilevanza alle finalità educative della scuola serale, passando da mero strumento per contrastare il fenomeno dell’analfabetismo a parte integrante di un nuovo modo di apprendere, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Proprio l’avvento delle nuove tecnologie ha avuto un peso specifico sulla crescita di questo istituto. Termini come e-learning, educazione a distanza e blended learning sono entrate ormai nel gergo comune per identificare modalità di apprendimento all’avanguardia da utilizzare a qualsiasi livello d’istruzione.

A chi si rivolge la scuola serale

Who – Chi sceglie di seguire una scuola serale di solito ha esigenze lavorative o legate alla sfera familiare tali da non permettere di seguire le lezioni normalmente.

Proprio questo tipo di necessità determina un’altra importante esigenza: la frequenza. Le moderne scuole serali infatti non prevedono l’obbligo di frequenza, ma piuttosto cercano di agevolare l’apprendimento dello studente attraverso lezioni online e piattaforme di e-learning.

Perché iscriversi alla scuola serale

Di solito chi sceglie la scuola serale è una persona determinata, cosciente delle proprie capacità e con aspettative di crescita dal punto di vista professionale. Infatti sono tanti i motivi per cui prendere un Diploma online diventa una scelta quasi obbligata:

  • concorsi militari o pubblici
  • corsi post-diploma
  • corsi universitari
  • bandi nazionali e/o europei di accesso a finanziamenti
  • aprire un’attività in proprio

Come funziona la scuola serale

La metodologia di insegnamento della scuola serale differisce completamente da quella ordinaria. Le principali caratteristiche della scuola serale sono:

  • Le lezioni possono essere svolte a distanza, tramite e-learning o mobile learning;
  • Non c’è obbligo di frequenza;
  • Docenti altamente formati alla tipologia di insegnamento prevista;
  • Personalizzazione dell’offerta formativa, in base alle esigenze del singolo studente;

Sono diversi i corsi di scuola superiore previsti dall’offerta formativa del Centro Studi Leonardi, tra i primi istituti in Italia ad essere riconosciuti dal Ministero della pubblica istruzione.

La scuola Leonardi, grazie al proprio metodo di studio orientante, riesce in poco tempo a far raggiungere il Diploma di maturità o Licenza di scuola media a tutti i propri studenti.

I corsi previsti dall’offerta formativa Leonardi

Quanto costa e come iscriversi alla scuola serale

L’offerta formativa è abbastanza variegata oggigiorno. Come capire quale faccia più al caso vostro diventa perciò molto complesso e di non facile scelta.

Come in altri settori, è la storicità e l’esperienza sul campo a fare la differenza nella scelta di una scuola. Il Centro Studi Leonardi vanta un’esperienza di 20 anni nell’insegnamento a distanza, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie per l’apprendimento.

Le iscrizioni al Centro Studi Leonardi sono aperte tutto l’anno e di facile accesso grazie al facile form di contatto che trovate qui.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e costi potete visitare la pagina dedicata della nostra scuola oppure chiamare al numero +39 075-5004545.