Scuola online come funziona e quanto costa

Scuola online

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse dei giovani, ma non solo, che ricercano informazioni su internet riguardo alla scuola online. In questo articolo cerchiamo di dare una corretta descrizione di come funziona una scuola online e quali sono i costi.

Come funziona una scuola online

La scuola online è una scuola privata che segue studenti da tutta Italia attraverso lezioni online funzionali per il raggiungimento del Diploma online.

La scuola online mette a disposizione di persone di tutte le età e da luoghi differenti la professionalità e la competenza di docenti qualificati, per recuperare gli anni di scuola persi, o per concludere gli studi dopo averli abbandonati per motivi personali o di lavoro.

Una scuola online non è una scuola paritaria

Non esiste un scuola online paritaria. Una scuola paritaria è una vera e propria scuola, al pari di quella pubblica: ha un proprio indirizzo di studi (può essere, per esempio, un Liceo scientifico o un Istituto tecnico professionale), deve attenersi alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione e seguire i programmi ministeriali.

Per svolgere l’attività come Scuola online c’è bisogno del riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR), ma non c’è necessità del riconoscimento della parità.

Preparazione online

Solo una scuola privata può proporre corsi di studio che si svolgono esclusivamente online.

Le scuole pubbliche o paritarie infatti hanno l’obbligo di frequenza e tutte le lezioni, come da programma ministeriale, devono essere svolte in classe.

Una scuola pubblica o paritaria può avvalersi delle lezioni online solo quando siano extra piano di studi.

Modalità telematica: video conferenze ed e-learning

La scuola online si distingue per un diverso metodo di studio e un approccio innovativo per l’apprendimento dello studente in modalità telematica.

Infatti, le lezioni vengono impartite tramite video conferenze online in diretta con i docenti. Durante le lezioni online, grazie all’interazione possibile tramite video o chat, è possibile formulare domande e riflessioni con l’insegnante e confrontarsi con gli altri studenti.

Parallelamente alle lezioni online vengono messi a disposizione di ogni studente, tramite area riservata su una piattaforma e-learning, dispense, video registrazioni e tutti i materiali necessari per studiare e approfondire le materie.

Lezioni online e incontri dal vivo

Alcune scuole online, come la nostra, prevedono inoltre degli incontri in sede per verificare il livello di preparazione degli studenti o per dare la possibilità di partecipare a seminari di approfondimento.
In queste occasioni ci si conosce dal vivo e ci si accorge come gli incontri online durante le lezioni abbiano già creato un rapporto di amicizia tra studenti e un rapporto di fiducia con i docenti.

Non c’è obbligo di frequenza

Chi si iscrive ad una scuola online non ha l’obbligo di frequenza, come chi frequenta una scuola paritaria o pubblica.

Anche se ci sono dei programmi da rispettare e delle lezioni da seguire online, lo studente può decidere di non seguire ed essere ugualmente ammesso all’esame. Infatti in molto casi si valuta la frequenza in base alle necessità degli studenti.

La scuola online può preparare gli studenti per qualsiasi indirizzo di studio

La scuola privata invece può adottare il programma di studi più autonomamente, al fine di preparare lo studente all’esame di maturità o all’esame di idoneità, per diversi indirizzi di studi.

A seconda dell’indirizzo di studio scelto e dal piano di studi concordato, ogni studente avrà a disposizione un percorso di studio e un programma specifico di lezioni online e di materiali didattici sulla piattaforma e-learning.

Tutor a disposizione di ogni studente

Per guidare gli studenti nel percorso di studi, aiutarli a vivere con semplicità l’apprendimento in modalità telematica, ad ogni studente viene assegnato un tutor. Si tratta di un docente che si occupa di coordinare le attività didattiche, ascoltare le esigenze dello studente e aiutarlo a seguire le attività scolastiche.

Piano di studi: si può studiare online anche per recuperare più anni scolastici

Ci sono tanti giovani studenti che scelgono la scuola online come alternativa alla scuola pubblica o alla scuola paritaria. A volte è una scelta dettata da motivi personali: salute, lontananza geografica da scuole qualificate, attività sportiva agonistica o professionistica.
In questi casi lo studente frequenta le lezioni per i quattro o cinque anni previsti per il proprio indirizzo di studi. La scuola privata infatti non permette di diplomarsi prima dei 18 anni.

Per chi invece ha interrotto gli studi o ha perso uno o più anni durante il suo percorso scolastico, è possibile studiare online le materie di più anni scolastici in un solo anno solare. È possibile recuperare anche 5 anni in uno.

Come si fa a recuperare gli anni scolastici studiando online

Dopo aver studiato online, tramite video conferenze o tramite i materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning, si devono affrontare gli esami di idoneità perché l’anno scolastico o gli anni scolastici vengano riconosciuti dal MIUR.

Esami di maturità o di Idoneità

Gli esami, di maturità o di idoneità, non possono essere sostenuti online, ma solo presso una scuola paritaria o pubblica.

È per questo che la scuola online può seguire studenti in tutta Italia e permettergli di sostenere gli esami nella scuola che preferiscono.

Che differenza c’è tra studiare con una scuola online e affrontare l’esame da privatista?

La scuola privata online, oltre ad aiutare nelle preparazione degli esami, segue per conto degli studenti anche tutta la parte burocratica.

I docenti della scuola online conoscono molto bene il livello di preparazione richiesto per superare gli esami e possono focalizzare le lezioni per raggiungere il risultato atteso.

La scuola online è anche l’occasione di acquisire un metodo di studio idoneo per apprendere più facilmente nozioni e conoscenze.

Sappiamo che non ci può essere un metodo di studio valido per tutti ma si può individuare per ciascuno studente il percorso di apprendimento più efficace e veloce possibile.

Quanto costa la scuola online?

Per rispondere a questa domanda bisogna tener conto di molti fattori:

  • il piano di studi, ovvero se si vogliono frequentare più anni scolastici in uno o un solo anno scolastico
  • frequenza delle lezioni online
  • indirizzo di studio
  • pregresso dello studente

Ogni scuola privata ha le sue tariffe, che possono differire molto tra loro.
Per questo consigliamo sempre di chiedere preventivi e di mettere in chiaro quali sono obiettivi ed esigenze.

Hai ancora dubbi su cosa sia una scuola online o su cosa sia meglio per te?

Vuoi conoscere i costi per diplomarti comodamente da casa tua?

Contattaci via mail o chiama allo 0755004545 e risponderemo a tutte le tue domande!