Ritirarsi dalla scuola superiore: quando e perché

Come si arriva a pensare di abbandonare la scuola

Quando si deve scegliere la scuola secondaria di secondo grado si è in un momento della vita molto delicato. Per cui succede che si scelga un indirizzo piuttosto che un altro, certi che sia quello giusto e dopo poco ci si renda conto di essersi sbagliati.

Succede più spesso di quanto si possa pensare. Altrettanto spesso, ci si trova davanti ad un bivio: cambiare scuola o abbandonare gli studi?

Cambiare scuola per non abbandonare gli studi

La scuola tradizionale offre un modello di istruzione rigido, che non si adatta alle esigenze dello studente. Non può essere flessibile, proprio per sua stessa natura, quindi capita che i ragazzi facciano fatica ad adattarsi e molti abbiamo risultati scarsi nonostante si impegnino.

Noi di Itinera Scuola Online, ex Istituto Leonardi Online, offriamo una valida alternativa.

Cambiare scuola per cambiare metodo

Grazie alla nostra esperienza più che ventennale, abbiamo sviluppato un metodo, il Metodo Leonardi, basato sulla qualità, che ha soddisfatto tutti i nostri studenti. I nostri professori sono altamente specializzati e competenti nelle materie di insegnamento. Non solo, instaurando un rapporto diretto con lo studente, anche se solo virtualmente, sono in grado di creare un programma di studio flessibile, che si adatta alle inclinazioni dello studente e alle sue esigenze. Tutto questo per valorizzare la persona ed aiutarla a crescere, imparare e a credere in se stessa.

Lezioni in videoconferenza

Le lezioni si svolgono in videoconferenza e ci si serve di piattaforme di e-learning. Inoltre, sono presenti tutor individuali o di classe. Sì, perché nonostante Itinera sia una scuola online, offre due soluzioni: le classi, di cui fa parte un numero limitato di persone; e le lezioni one-to-one.

I nostri studenti apprendono un buon metodo che gli permette di far propri i fondamenti delle varie materie. Itinera Scuola Online offre il perfetto equilibrio tra studio assistito ed individuale.

La flessibilità è l’altra caratteristica preponderante del metodo, perché si adatta alle esigenze dello studente, con lezioni frontali in aula virtuale, tutor individuale o di classe; e il sistema di auto-apprendimento auto-verifica. Potendo studiare da casa, non c’è nemmeno più il disagio di doversi spostare da casa per raggiungere la scuola. Basta accendere il computer ed è tutto a portata di mouse.

Ritirarsi per cambiare scuola: hai tempo fino al 15 marzo

Se ti sei reso conto di aver sbagliato a scegliere la scuola secondaria di secondo grado, non ti preoccupare. Hai tempo fino al 15 marzo per poter cambiare, senza perdere l’anno.

Basta chiedere i moduli in segreteria e seguire le procedure.

Se hai bisogno di maggiori informazioni chiamaci, noi di Itinera siamo a tua disposizione.

Non rinunciare al diploma, scegli una scuola su misura per te!