Ripetizioni di matematica online per recuperare bene e velocemente

0 Flares Facebook 0 LinkedIn 0 Twitter 0 Google+ 0 0 Flares ×

Le materie matematiche sono tra quelle che più impensieriscono gli studenti e che richiedono maggiore concentrazione e capacità di formulare ragionamenti complessi. Pertanto, è probabile che coloro che non vanno matti per i numeri debbano sobbarcarsi il poco gradito onore di leggere e rileggere manuali e tesine per cercare di colmare le insufficienze in matematica entro la fine dell’anno successivo.

Non abbatterti, di geni che andavano male a scuola – in particolare nelle materie con i numeri – ne abbiamo già conosciuti a bizzeffe, e molte volte il problema sorge non tanto per incapacità vere e proprie dello studente quanto per l’inadeguatezza del metodo di insegnamento applicato al suo specifico tipo di intelligenza.

La buona notizia è che al giorno d’oggi gli strumenti di condivisione come i social network e le applicazioni informatiche sono indubbiamente utili sia per gli studenti che hanno bisogno di confrontarsi con altre persone alle prese con i problemi aritmetici sia per recuperare prove già svolte, commenti e riassunti in grado di aiutare negli esercizi di matematica.

In particolare, le app gratuite per ripassare matematica non mancano, e si dimostrano particolarmente intuitive e versatili per aiutare gli alunni a entrare con più facilità nei ragionamenti della materia. Se hai bisogno di focalizzare i tuoi processi logici sugli step da compiere per risolvere i test con i numeri, possono farti comodo anche i tool per realizzare mappe mentali che permettono di riassumere in una invitante forma visiva i processi da compiere ad esempio per le simulazioni d’esame delle prove di matematica, e non vuoi rischiare di cadere in banali errori di ragionamento.

Se non vuoi sbattere la testa da solo ma preferisci avvalerti dell’aiuto di qualcuno competente, puoi naturalmente servirti dei nostri tutor in materie aritmetiche che offrono ripetizioni efficaci in aula. Ma spesso chi ha bisogno di lezioni di ripetizione ha poco tempo e non è disposto a spostamenti fisici per incontrarsi con il docente, con ovvie ripercussioni sui costi.

Come svolgere ripetizioni di matematica con la stessa efficacia delle ripetizioni in aula, senza spendere un capitale?

Come recuperare brutti voti a matematica con le ripetizioni online

I corsi di recupero online sono particolarmente appropriati per coloro che soffrono di difficoltà di apprendimento su argomenti che prevedono ragionamenti pratici deduttivi, non la mera memorizzazione ed esposizione, in quanto permettono di confrontarsi direttamente con docenti preparati e competenti sulle difficoltà comuni di tali aspetti e in grado di suggerire risorse, scorciatoie mnemoniche, percorsi mentali idonei a risolvere i quesiti aritmetici posti con l’aiuto dell’intelligenza e della logica.

Le lezioni online si possono frequentare a distanza da qualsiasi luogo provvisto di connessione internet. Inoltre non devi spendere alcunché per raggiungere la sede di studio.

I docenti dei corsi di recupero online di Istituto Leonardi da oltre 25 anni si confrontano con allievi con ogni genere di problematica e hanno ben chiaro quanto sia importante il confronto diretto e la discussione per risolvere gli ostacoli all’apprendimento, specialmente nei problemi di ragionamento che si presentano durante le ripetizioni di matematica.

Le classi online di matematica sono costituite al massimo da cinque allievi, ciò vuol dire che puoi frequentarle da solo oppure in compagnia di una rosa molto ristretta di compagni per avere tutta l’attenzione dei docenti oppure per relazionarti con allievi con difficoltà simili alle tue e trarre giovamento dallo studio in comune per prepararti all’esame in ancora meno tempo del previsto.