Metodo Leonardi

metodo leonardi

Grazie alla tecnologia e ad Internet, l’Istituto Leonardi ha completamente rivoluzionato la logica di studio a distanza o distance learning, attraverso l’utilizzo di piattaforme e-learning e videoconferenza che rendono all’avanguardia i servizi offerti e consentono a chiunque di poter studiare, da qualsiasi luogo e con i vari strumenti di comunicazione: computer, tablet e smartphone.

Al fine di sottolineare questa evoluzione, l’Istituto Leonardi dal 2019, dopo 20 anni di attività, sta per cambiare nome, mantenendo però vivo il metodo didattico orientante (il Metodo Leonardi) che ha consentito a tanti studenti di raggiungere con successo il traguardo del Diploma di Stato.

Il Metodo Leonardi perciò è un vero e proprio modello di studio che guida l’allievo al conseguimento del diploma, perseguendo un unico principio: qualità.

Dare qualità non significa solo tecnologia, ogni fase del nostro lavoro è mirata al massimo risultato, pertanto il Metodo Leonardi è:

  • Selezione, formazione e monitoraggio corpo docente/tutor
  • Accoglienza studenti
  • Sviluppo di piani di studio personalizzato
  • Assistenza didattica con e-learning (studio asincrono)
  • Assistenza didattica con videoconferenza in tempo reale (studio sincrono)
  • Assistenza didattica con tutor e docenti
  • Assistenza burocratica
  • Carta servizi studenti

LA METODOLOGIA LEONARDI

La formazione in rete è per propria natura contraddistinta dalla grande attenzione rivolta all’interazione tra gli attori del processo formativo (studenti, tutor, docenti): comunicazione e apprendimento, percepiti come processi sociali, si estendono in forma bi-direzionale e collaborativa.

La metodologia utilizzata è aperta a soluzioni one to one, modulabile in classi virtuali, e tende ad ottimizzare tutte le potenzialità dei diversi possibili approcci alla formazione.

Il Metodo Leonardi è progettato quindi per insegnare agli studenti un metodo di studio adeguato per apprendere i fondamenti delle discipline di studio, acquisire una metodologia di apprendimento-verifica e sedimentare le conoscenze apprese.

L’approccio utilizzato rappresenta perciò una perfetta sintesi fra studio autonomo e studio assistito.

Altro fattore rilevante è la flessibilità con cui applicare questo modello a seconda delle esigenze personali dell’allievo, combinando adeguatamente gli strumenti della formazione a disposizione:

  1. lezioni frontali in aula virtuale
  2. tutor individuale e/o di classe
  3. auto-apprendimento e auto-verifica

METODOLOGIE OPERATIVE

Formazione asincrona

L’allievo studia autonomamente sui supporti didattici che gli vengono messi a disposizione via web:

  • supporto di tutoring via e mail
  • dispense, audio-videolezioni, slides html, FAQ
  • test di autovalutazione (a risposta aperta o chiusa)
  • test di verifica o sondaggi
  • elaborati richiesti dai docenti

Formazione sincrona

L’allievo partecipa a delle vere e proprie lezioni sfruttando il sistema di videoconferenza o comunque strumenti che consentono l’attività in tempo reale:

  • audio/videoconferenza basata su Internet
  • piattaforme di chat
  • Seminari e full immersion in aula (metodo classico)

Inoltre sono disponibili i seguenti strumenti integrativi:

  • lavagna virtuale
  • condivisione di applicativi tra i PC del docente e dell’allievo
  • condivisione dei file presenti sul server o sugli hard disk
  • connessione diretta alla documentazione presente in internet sui siti di biblioteche, centri di studio e piattaforme varie (es. Youtube, Wichipedia ecc…)