Le materie per la seconda prova di maturità 2016 per Amministrazione Finanza e Marketing

3 Flares Facebook 0 LinkedIn 3 Twitter 0 Google+ 0 3 Flares ×

Se frequenti l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, ovvero la vecchia Ragioneria, probabilmente hai atteso con una certa trepidazione l’annuncio delle materie della seconda prova dell’Esame di Stato 2016 (che avrà inizio il 22 giugno con la prima prova) fino al 28 gennaio, data in cui il Miur ha rotto gli indugi e risposto a ogni curiosità.
La situazione che si presenta per gli studenti di Istituto Paritario Leonardi – che come probabilmente già sai è istituto paritario per Amministrazione Finanza e Marketing – è dunque questa:

Per l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing la materia per la seconda prova è  Economia Aziendale.

Per gli altri indirizzi dell’AFM:
Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi informativi aziendali: Informatica
Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali per il Marketing: Inglese.

Anche gli studenti degli altri Istituti, e nostri studenti che quest’anno recupereranno gli anni persi e otterranno la maturità con noi, sanno quanto occorre loro per prepararsi alla seconda prova dell’Esame di Stato 2016, prevista per il 23 giugno; abbiamo:

  • Matematica per lo Scientifico e lo Scientifico Scienze Applicate
  • Discipline artistiche e progettuali per gli istituti Artistici
  • Greco per il liceo classico
  • Tecnica di produzione per le scuole di Produzione Industriale e Artigianale
  • Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo
  • Scienze Umane per il liceo dallo stesso nome
  • prima lingua straniera per il Linguistico
  • Teoria Analisi e Composizione per gli istituti musicali
  • Scienza e cultura dell’alimentazione per l’Alberghiero.

La lista chiaramente non si esaurisce qui, per approfondire tutte le materie annunciate puoi consultare l’apposita pagina del Miur. È stata smentita quindi la voce secondo cui gli studenti dello Scientifico si sarebbero visti messi alla prova con Fisica, notizia accolta probabilmente con giubilo da tanti studenti preoccupati dalle incognite che tale materia avrebbe potuto riservare loro.

In che cosa può consistere, in concreto, la seconda prova di maturità per Amministrazione Finanza e Marketing per l’anno 2016?

Con tutta probabilità la prova si rifarà a situazioni di stampo aziendale e gli esercizi proposti verteranno sul compiere valutazioni di carattere economico, sul trattare problemi da un punto di vista operativo finanziario o monetario oppure sul produrre testi in grado di far comprendere la propria preparazione e di dimostrare come si è in grado di analizzare e affrontare con cognizione di causa e in maniera concreta situazioni pratiche inerenti l’economia e la contabilità.

Come prepararsi efficacemente alla seconda prova di Ragioneria 2016?

Di certo il consiglio principale che ci sentiamo darti è quello di riprendere in mano il programma dell’anno, tornare a rileggere gli argomenti più indicativi del tuo corso di economia e contabilità per rispolverare i temi più significativi e complessi nella loro interezza quali dinamiche macroeconomiche, fenomeni finanziari, l’evoluzione del mercato monetario, e portare a galla eventuali dubbi in tema di ragioneria prima che sia troppo tardi.
Ricorda che hai sempre a tua disposizione 5 efficaci consigli per migliorare il tuo studio che possono sostenere la tua preparazione in vista dell’esame di Stato 2016.

Se invece vuoi farti una idea dei docenti che incontrerai alla prova orale, sappi che è consultabile la lista dei commissari esterni della maturità 2016 che può aiutarti a tenere a mente le materie per le quali devi aspettarti dei professori esterni, anche se le nomine dei singoli docenti verranno rese note solamente a maggio dell’anno in corso.

Se infine vuoi prepararti per il meglio in vista della seconda prova di maturità puoi prendere ispirazione dalla nostra semplice guida per migliorare il metodo di studio che può darti una spinta in più per organizzarti bene e in poco tempo in vista dell’esame di Stato.

Che cosa ne pensi delle materie della seconda prova di maturità? Sono argomenti che ti aspettavi oppure hai ricevuto qualche brutta sorpresa?
La tua opinione è importante per noi, commenta questo articolo oppure racconta sulle nostre pagine social la tua esperienza!