Idee per la tesina di maturità 2016

0 Flares Facebook 0 LinkedIn 0 Twitter 0 Google+ 0 0 Flares ×

Come forse hai già saputo, è stata confermata per il prossimo 22 giugno la data della prima prova dell’esame di maturità 2016: se anche tu sei tra coloro che il prossimo anno dovranno cimentarsi con le prove dell’esame di Stato, puoi avere interesse a cominciare fin da ora a organizzare le idee per preparare una tesina davvero memorabile, mettere insieme delle tracce originali e intriganti per dimostrare l’impegno che hai profuso nello studio e per stupire i tuoi insegnanti con un approccio fresco e interessante alle materie da discutere. Non sappiamo se si chiamerà ancora “tesina”, ma di certo un elaborato su più argomenti verrà richiesto (vedi le novità per la maturità 2016).
Istituto Leonardi ti offre qualche suggerimento per trovare spunti validi, originali e interessanti per realizzare la tua tesi per l’esame di Stato 2016.

Come abbiamo spiegato nella guida su come scrivere una tesina, nella prima fase l’importante è decidere un tema esteso al quale confluiranno i singoli argomenti appartenenti alle diverse discipline di cui devi discutere all’esame: il secondo passo sarà progettare una scaletta delle operazioni da svolgere per prepararti al meglio all’esame, dal concepimento del topic centrale alla raccolta delle fonti, dalla correzione dei materiali realizzati alla prova espositiva generale; quando avrai tutte le idee ben chiare in testa, potrai procedere con la realizzazione di una mappa concettuale che ti permetterà di scrivere nella versione definitiva gli argomenti in maniera chiara e organizzata e di procedere a esercitarti nell’esposizione finale a voce.

Dove trovare qualche idea originale, e magari divertente, per mettere insieme gli argomenti da discutere per la tesi? Perché non farsi ispirare da Twitter?
Come probabilmente già sai, il 21 ottobre 2015 è stato il giorno in cui il giovane Marty McFly e l’eccentrico “Doc” Brown, nella finzione del film “Ritorno al futuro”, giungevano attraverso un viaggio temporale dal lontano 1985: è un film che ha appassionato milioni di spettatori e che ancora oggi, a tre decadi dalla sua uscita, si conferma come uno dei più popolari fenomeni di costume cinematografici di sempre.
Su Twitter è stato festeggiato con #backtothefuture.
Se vuoi collegare tra loro una serie di eventi storici relativi agli anni Ottanta, puoi partire dalla caduta del Muro di Berlino come tema centrale per Storia, passare al funzionamento dei PC (riferendoti alla grande popolarità degli home computer di quegli anni) per informatica, trattare l’energia atomica per scienza (rifacendoti all’incidente del reattore nucleare di Černobyl) e per lettere proporre un romanzo di Elsa Morante, poetessa e scrittrice italiana morta nel 1985.

Se vuoi rifarti a un altro hashtag in voga quest’anno, #Pasolini40 – in merito ai 40 anni trascorsi dalla scomparsa del celebre regista e scrittore – puoi proporre appunto un’opera di Pasolini e collegarti alle principali tensioni della Guerra Fredda negli Anni ‘60, parlare della Cina per quanto riguarda geografia (riferendoti alla dirigenza del paese di Mao Zedong di quegli anni), e proporre un argomento di astronomia per scienze (in riferimento alla competizione per la conquista dello spazio tra USA e URSS).

E tu cosa ne pensi? Hai già in mente qualche idea per realizzare la tua tesi ideale? Le tue opinioni sono importanti per noi, commenta questo articolo o scrivi sulla nostra pagina social per farci conoscere la tua esperienza!