Guida al diploma online

guida al diploma online
2 Flares Facebook 0 LinkedIn 2 Twitter 0 Google+ 0 2 Flares ×

Prendere il diploma online? In tanti ci chiedono come si fa. Allora abbiamo pensato di scrivere una breve e semplice guida al diploma online.

Guida al diploma online

La nostra guida al diploma online si rivolge non ai ragazzi in corso di studi, ma a chi ha superato i venti anni, lavora già, ma ancora non ha un diploma.

Può capitare che in età adulta si senta la necessità di conseguire un diploma che non si è riusciti a prendere da ragazzi, ma non per questo la decisione è sempre salda: spesso si hanno esitazioni, dubbi, addirittura ci si vergogna di dover tornare in classe con degli scolari più giovani.
Anche se si da per scontato che tutti abbiano il diploma se non addirittura la laurea a conti fatti non è così, e da adulti – per cultura personale o per esigenze lavorative – si può avere bisogno di tornare sopra i banchi di scuola anche se non si è più preparati a passare ore sui libri.

Perché prendere un diploma in età adulta?

  • per la soddisfazione di dimostrare a sé stessi che si è in grado come tutti gli altri di completare un percorso scolastico
  • per attestare le proprie competenze nella vita di tutti i giorni o al lavoro
  • per partecipare a un concorso pubblico
  • per iniziare un ulteriore percorso di specializzazione
  • per cercare un nuovo lavoro
  • per iscriversi a un albo professionale
  • per migliorare le proprie condizioni di impiego aspirando a posizioni professionali più qualificate

Anche se non hai più l’età per frequentare le consuete classi scolastiche, esistono corsi di formazione privati studiati per coloro che vogliono prendere il diploma di maturità da adulti a un costo ragionevole e nei ristretti tempi di studio che una vita lavorativa consente.

Istituto Leonardi ti offre qualche risposta alle necessità che hanno gli studenti lavoratori e come si possono affrontare grazie a un corso di formazione online di un istituto privato.

Quali difficoltà incontrano gli studenti lavoratori?

Il problema principale sicuramente è trovare il tempo necessario per studiare e conseguire il diploma quando si lavora: le ore non bastano mai, spesso bisogna provvedere alle esigenze della famiglia, e riprendere in mano i libri quando li si hanno abbandonati da anni non è mai facile.

Quante volte ci riproponiamo di dedicarci allo studio per portare a casa l’ambito diploma, per poi perdere motivazione alle prime difficoltà? Non abbiamo mai abbastanza tempo, non riusciamo a concentrarci, il lavoro assorbe tutte le nostre forze e via dicendo.

Tieni sempre a mente le gratificazioni e i benefici dall’ottenere finalmente un diploma: la soddisfazione di avere una certificazione che attesti le tue capacità, di avere superato difficoltà di certo non lievi per varcare un importante traguardo formativo e professionale, di avere confermato le tue competenze lavorative. Ricorda che il  diploma è importante anche quando si hanno più di trent’anni per diverse professioni, e forse la tua non fa eccezione: tutti questi sforzi saranno ripagati da un futuro lavorativo con ancora più soddisfazioni!

Il metodo di studio autonomo spesso difetta in organizzazione: la capacità di concentrarsi e di organizzare i compiti da svolgere nel poco tempo a disposizione non sono affatto abilità scontate, e non essere in grado di ordinare i compiti da svolgere rischia di allontanare dall’obiettivo di prendere il diploma.

Come prendere il diploma da adulti: i vantaggi dei corsi online e serali

Grazie a un corso online per prendere il diploma puoi superare quelle difficoltà organizzative, di motivazione e di tempo che ostacolano la tua aspirazione e concentrarti su quello che davvero vuoi fare: studiare per prendere il diploma di maturità!

Grazie a un corso serale o a distanza puoi ridurre drasticamente i tempi necessari per raggiungere il tuo obiettivo, colmare le lacune formative e incrementare i vantaggi nel mondo del lavoro che prima ti erano negati.

Istituto Leonardi mette a tua disposizione lezioni serali o fruibili online nelle quali sei seguito da docenti professionisti durante un percorso di recupero particolare volto a conseguire nel minore tempo possibile il diploma di maturità, un ambiente completamente dedicato nel quale puoi confrontarti direttamente o virtualmente con i tuoi insegnanti per ricevere chiarimenti, approfondimenti e risposte specifiche.

In particolare, ecco i vantaggi di cui puoi godere se intendi conseguire il diploma con un corso online.

La frequenza delle lezioni online non è obbligatoria

Spesso una persona adulta, che lavora ed ha esperienza ha poche lacune da colmare. Con attenzione riusciamo a colmare tali lacune con poco sforzo da parte degli studenti.

Formazione personalizzata

Frequentando un corso online di recupero non devi sottoporti a una formazione standard e omologata come avviene nelle scuole ordinarie: Istituto Leonardi mette a tua disposizione una didattica su misura che tiene conto delle tue esigenze di apprendimento e di eventuali necessità di recupero e degli obiettivi che ti sei posto.

In questo modo puoi avvalerti di un programma di studio su misura per te in grado di rispondere efficacemente alle tue necessità, approfondimenti ed esercitazioni tarati sulle tue lacune e incertezze per permetterti di prendere il diploma nel minor tempo possibile!

Orari serali

Frequentando un corso online di preparazione all’esame oppure lezioni in classi private di pochi elementi hai la certezza di trovare sempre il tempo per studiare anche se la maggior parte del giorno sei occupato al lavoro.

Puoi destinare un po’ di tempo alle attività di formazione scolastica la sera connettendoti alla piattaforma di formazione da ovunque tu sia; massima flessibilità e comodità!

Tutor

Grazie a uno o più docenti esperti che ti affiancano durante le lezioni hai la certezza di non essere abbandonato a te stesso ma di avere l’appoggio di insegnanti preparati a cui rivolgerti per chiedere chiarimenti specifici in vista degli esami.

Che cosa ne pensi?
Vorresti prendere anche tu il diploma con facilità e soddisfazione? Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità!