Debito scolastico ed esame di riparazione: domande e risposte

0 Flares Facebook 0 LinkedIn 0 Twitter 0 Google+ 0 0 Flares ×

Ti piacerebbe rilassarti nelle settimane estive che ti separano dall’inizio del nuovo anno scolastico ma devi recuperare qualche odioso debito scolastico?

Ecco alcuni dubbi comuni e buone ragioni per affidarti ai corsi di recupero di Istituto Leonardi che ti aiutano a migliorare i risultati mentre ti ritagli più tempo possibile per le tue passioni!

Che cosa sono i debiti formativi?

I debiti formativi sono insufficienze che devi recuperare prima dell’inizio del successivo anno scolastico, superando un apposito esame di riparazione che si tiene presso l’istituto scolastico a cui appartieni nelle date prefissate.

Durante le vacanze estive devi perciò studiare per sostenere un esame di recupero a settembre, una verifica scritta od orale sull’intero programma di una materia oppure sulla parte sulla quale non hai raggiunto la sufficienza.

Come funzionano gli esami di riparazione?

Ogni istituto scolastico adotta le proprie modalità di svolgimento degli esami di riparazione, dato che non esiste una formula preimpostata dal MIUR.

Il docente che ha confermato la tua insufficienza in occasione dell’ultimo scrutinio definisce assieme al consiglio di classe il giorno e il contenuto del test (che ti verranno comunicati in seguito allo scrutinio).

Il Consiglio di classe concorre anche a definire il tuo voto di recupero assieme al prof della materia d’esame. Probabilmente, visto che già conosci il professore puoi anche indovinare quali sono gli argomenti che gli vanno più a genio, e agevolarti così il lavoro.

Come puoi recuperare i debiti grazie ai costi di recupero?

Se hai delle difficoltà in materie specifiche, i corsi di recupero su misura ti aiutano a esercitarti negli argomenti più problematici per rimediare nel minor tempo possibile.

Nelle lezioni di gruppo puoi beneficiare degli insegnamenti di docenti esperti in un contesto accogliente e familiare che ti stimola ad sfruttare al meglio le tue potenzialità.

Puoi partecipare allo studio con una manciata di altri alunni dalle tue stesse esigenze per prepararti nel migliore dei modi all’esame di maturità.

Come massimizzare l’utilità dei corsi di recupero

Naturalmente un buon corso di recupero online richiede la tua piena partecipazione per produrre effetti consistenti.

Assicurati di distribuire i tuoi impegni di studio secondo una tabella di marcia che ti consenta di gestire il tempo a disposizione senza ridurti a fare grosso del lavoro negli ultimi giorni.

Se riesci a studiare tutto il programma con un certo anticipo puoi lasciarti l’ultima settimana per ripassare agevolmente tutto il programma in una sola volta.

Se hai bisogno di riassumere efficacemente tutti gli argomenti per velocizzare l’apprendimento puoi avvalerti delle mappe mentali, rappresentazioni grafiche che consentono di esporre in una forma visiva accattivante date e informazioni anche molto complesse.

Durante le lezioni di recupero puoi fare all’istruttore tutte le domande che reputi opportune per colmare le tue lacune e individuare le difficoltà che minano il tuo rendimento per correggerle con l’aiuto di esperti. Se le materie sono più d’una, puoi ripassarle a giorni oppure a settimane alterne per ricordarle con più facilità nel medio e nel lungo periodo.

Se studi in una classe con vari allievi potete condividere appunti e risorse tra voi per concentrare la preparazione all’esame di riparazione su materiali prodotti a partire dalle lezioni, sui quali ciascuno può aggiungere le proprie considerazioni e conoscenze.

Potete anche mettervi d’accordo su quando e dove ripassare insieme e per confrontarvi nell’esposizione a voce alta se l’esame prevede una interrogazione orale: in questo modo puoi scoprire quali sono le lacune nella tua esposizione e lavorare sulle carenze che possono inficiare i risultati della tua preparazione agli esami.

Quali sono i vantaggi dei corsi di recupero online?

I corsi di recupero online di Istituto Leonardi sono modalità molto vantaggiose per prepararsi agli esami di riparazione, in particolare perché:

  • hanno costi molto contenuti per attività di recupero dei debiti scolastici
  • offrono una preparazione specifica per l’esame di maturità
  • garantiscono una ottima formazione in aula per superare con facilità interrogazioni e prove scritte

E tu, che cosa ne pensi dei corsi di recupero dei debiti scolastici?

Hai sviluppato altre strategie per superare con successo gli esami di riparazione?