Come scegliere il corso di studi adatto a te

31 Flares Facebook 27 LinkedIn 3 Twitter 0 Google+ 1 31 Flares ×

Il corso di studi che dovrai scegliere sarà un sentiero verso importanti traguardi personali e professionali, un percorso di crescita ricco, intenso ma anche impegnativo, che ti condurrà a nuove entusiasmanti sfide: come puoi essere certo, tuttavia, di fare una scelta davvero vincente, di faticare sui libri per un diploma che sia davvero quello a cui aspiri, di cui hai bisogno, che ti renderà felice?
Istituto Leonardi ha visto molti giovani come te porsi dei dubbi simili, e può darti qualche consiglio su come scegliere un corso di formazione in grado di soddisfarti al cento per cento!

La prima domanda che devi porti è: cosa ti aspetti di ottenere dal tuo corso di formazione ideale?
Un semplice pezzo di carta che ti consenta di dimostrare a tutti quanto vali realmente, un lavoro gratificante che ti conduca verso una piena realizzazione personale e professionale, coronare una passione che ti accompagna fin dall’infanzia, oppure semplicemente accontentare i tuoi genitori o qualcuno di importante per te?
Ciascuno di noi ha sogni, aspirazioni, necessità personali alla base delle proprie scelte, e non esiste una risposta universale in grado di fugare i dubbi di chiunque: quello che possiamo suggerirti è di cercare di mediare tra quanto ti dice il cuore e quanto ti suggerisce la mente, raggiungere una piena soddisfazione attraverso una scelta di studi che venga incontro in larga parte sia alle tue passioni che alle tue necessità pratiche, per compiere la decisione più promettente tra le opzioni a tua disposizione.

Individuare un percorso di formazione che valga il tempo e l’impegno profuso nello studio non è cosa da poco: si tratta di valutare sia i contenuti della proposta formativa che la qualità dell’insegnamento, ma soprattutto di capire se il percorso di studi che stai valutando sia davvero adatto a te.
Non c’è spazio per l’immaginazione dove servono risposte, ma per trovarle devi avere un’idea chiara delle scelte formative a tua disposizione, toccare con mano i benefici che i corsi di formazione possono apportare alla tua crescita umana e professionale, farti un’idea della qualità dei metodi di insegnamento che vengono applicati nei vari istituti.
Gli addetti all’orientamento di Istituto Leonardi saranno lieti di fare quattro chiacchiere con te per aiutarti a sgombrare un po’ dei dubbi che ti assillano e per illustrarti le caratteristiche salienti dei vari corsi dell’istituto ai quali potresti sentirti affine.

Per iniziare fin da ora a farti una rapida idea sui molteplici corsi a tua disposizione, ti suggeriamo di consultare l’elenco degli indirizzi scolastici che ti aiutano a trovare lavoro, e qualche informazione sul servizio di orientamento agli studi in grado di consigliarti e guidarti verso la scelta giusta.

Con il diploma in istruzione professionale dell’indirizzo servizi socio-sanitari – per esempio – potrai assecondare la tua aspirazione di diventare un valido elemento delle strutture assistenziali di medie e di grandi dimensioni, e potrai aiutare la collettività contribuendo a realizzare un servizio sanitario ancora più efficiente e organizzato.

Se anche tu vuoi fare la scelta giusta, contattaci per scegliere il giusto indirizzo di studi e scoprire insieme a noi la tua capacità di affrontare percorsi formativi e professionali specifici.

Ringraziamo per l’immagine in CC Simon Greening