Come recuperare i debiti scolastici con le ripetizioni online

0 Flares Facebook 0 LinkedIn 0 Twitter 0 Google+ 0 0 Flares ×

L’estate ti sembra già buttata al vento perché devi sobbarcarti chissà quante ore di studio per recuperare un brutto voto? Non avere fretta di mettere una pietra sopra l’idea di concederti qualche meritata vacanza.

Istituto Leonardi ti spiega come recuperare i debiti scolastici che ti affliggono in estate senza rinunciare a svago e divertimento, specialmente nel caso tu ti voglia appoggiare ai vantaggiosi corsi di recupero online.

Cosa sono i debiti scolastici e come recuperarli

Purtroppo, può succedere di arrivare all’inizio del periodo estivo con una sospensione di giudizio, ovvero – a causa di uno o più voti non sufficienti subiti – dovere aspettare di sostenere degli esami riparativi a settembre per essere finalmente ammessi all’anno successivo oppure – nel peggiore dei casi – per ricevere conferma di dovere ripetere l’anno. Chi è soggetto a una sospensione di giudizio ne trova indicazione sui quadri e la stessa viene comunicata alla sua famiglia dettagliando le materie non sufficienti.

Al termine del secondo quadrimestre, i professori si esprimono sulla condotta dello studente con deficit scolastici tenendo conto sia dei voti riportati che dell’impegno nello studio dimostrato, così come di eventuali insufficienze ancora persistenti. Se le carenze non sono tali da mettere in dubbio il recupero dell’allievo entro la fine dell’anno, il consiglio scolastico sospende l’attribuzione del giudizio e invita a frequentare i corsi di recupero, in caso contrario procede a riferire alle famiglie il parere di ammissione oppure di non ammissione.

Se hai ricevuto una insufficienza non recuperata in qualche materia, vieni indirizzato a frequentare i corsi di recupero organizzati dall’istituto scolastico a cui appartieni, intervallati durante lo svolgimento da una o più verifiche che servono ai docenti a valutare il tuo grado di recupero.

Al termine del periodo di recupero devi sostenere una prova per ogni materia nella quale sei carente entro l’inizio del successivo anno scolastico, per dimostrare di avere diritto a frequentare la classe successiva.

Come recuperare i debiti scolastici con i corsi di recupero online

Per recuperare un debito scolastico un allievo può studiare privatamente – previa informazione in merito della scuola – oppure frequentare dei corsi di recupero: entro l’inizio dell’anno scolastico successivo dovrà quindi sostenere un esame riparativo per ognuna delle materie sulle quali è in debito, organizzato dal consiglio di classe e con la partecipazione dei docenti delle materie tirate in causa.

Di conseguenza, se hai la necessità di recuperare insufficienze a una o più materie, hai bisogno di una preparazione effettiva in grado sia di aiutarti a colmare lacune nell’apprendimento del programma in corso che di allenarti a rispondere alle domande dei test e delle interrogazioni che ti attendono dopo l’estate, senza cadere vittima di ansia e paranoie e ritagliandoti anche un po’ di tempo libero per i tuoi svaghi.

Studiare come un forsennato tutto il giorno nel periodo estivo non ti aiuterà oltre certi limiti a prepararti alle prove di recupero, e rischierai invece di esaurire le energie a tua disposizione per via dello stress e della mancanza di varietà nelle giornate.

Come recuperare i debiti scolastici con un buon corso di ripasso che ti consenta di prepararti degnamente alle interrogazioni e alle prove di recupero?

Istituto Leonardi è a tua disposizione per aiutarti a trascorrere l’estate in maniera più serena grazie al rigoroso metodo di insegnamento orientante misurato sulle tue necessità, puoi impostare il giusto modo di studiare in grado di farti recuperare in tempo contenuto le tue eventuali lacune.

I corsi di recupero online sono strumenti di formazione personalizzata che puoi frequentare in ogni circostanza e negli orari a te più congeniali – sono ideali anche per studenti lavoratori.

Puoi seguire le lezioni online attraverso un qualsiasi dispositivo provvisto di connessione internet: a differenza della formazione ordinaria essi tengono conto delle tue specifiche esigenze di recupero e perciò sono più indicati per coloro che devono cancellare brutti voti.

Anche se sei in vacanza, puoi connetterti alle aule virtuali per approfondire nella massima comodità le materie del corso, da solo oppure in compagnia di un gruppo selezionato di studenti – fino a cinque – per garantirti la possibilità di ripassare in vista dell’esame gli argomenti che ti danno maggiori difficoltà.

I corsi di studio online sono una delle modalità più economiche di preparazione all’esame in quanto non devi sostenere spese di trasferta e di impiego dei locali: più soldi in tasca per te e per le tue vacanze!