Come la tecnologia ha cambiato la scuola

L’Istituto Leonardi nei suoi oltre vent’anni di attività è stato sempre al passo coi tempi, evolvendo, ma rimanendo coerente a se stesso. L’obiettivo con cui è nato è quello di aiutare gli studenti a recuperare gli anni persi e chi lavora a formarsi nel modo più comodo possibile.

Siamo nati come scuola di formazione a distanza, per corrispondenza, che è una pratica nata nel 1831 in Gran Bretagna. In Italia, questo metodo è arrivato nel 1951 con i corsi della Scuola Radio Elettra.
Dagli anni ‘60 ai ‘90, iniziano ad essere usate videocassette, cd rom, floppy disk e audiocassette. Negli anni ‘90 con la diffusione del computer iniziano a svilupparsi i primi software per il controllo dell’auto apprendimento. Infine, con l’avvento di internet la formazione a distanza, cambia ulteriormente grazie alla possibilità di avere un’esperienza interattiva. Fino ad arrivare alle piattaforme di e-learning, che permettono di accedere a tutto il materiale, dispense, videocorsi, direttamente da casa propria, quando si vuole.

Oggi l’apprendimento online è imprescindibile per chi lavora. Le stesse aziende promuovono la formazione telematica per i propri dipendenti. Essendo flessibile, modulabile ed interattiva è la soluzione migliore per permettere a chi ha un lavoro, di aggiornarsi senza troppa fatica.

All’inizio degli anni ‘90, l’Istituto Leonardi recapitava le dispense ai propri studenti tramite posta. Ancora internet non era molto diffuso nelle case e la posta era l’unico mezzo per permettere alle persone che lavoravano di poter studiare senza dover frequentare dei corsi.
Negli anni l’Istituto Leonardi è cresciuto, fino a diventare una delle scuole di recupero anni più importanti d’Italia e a sviluppare un suo metodo. Il “Metodo Leonardi”, il cui principio cardine è la qualità.

Come abbiamo fatto a mantenere alta la qualità della nostra offerta nel tempo?

Attraverso la selezione, la formazione e il monitoraggio del corpo docente e dei tutor, l’accoglienza degli studenti, lo sviluppo di un piano di studio personalizzato al fine di aiutare lo studente a tirar fuori tutto il suo potenziale, l’assistenza didattica con piattaforme di e-learning, videoconferenze in tempo reale, assistenza didattica con tutor e docenti, assistenza burocratica e una carta servizi studenti.
I nostri studenti non affrontano solo un percorso di crescita didattica, ma anche una crescita personale. Per fare ciò, alleniamo i nostri docenti all’empatia, all’ascolto e all’impegno. Perché il fattore umano è fondamentale nella formazione. Così importante che, nonostante i nostri studenti interagiscano tra loro tramite uno schermo, in realtà si creano scambi e legami come se stessero nella stessa stanza.
Per noi dell’Istituto Leonardi, innovazione, tecnologia e digitale sono i fari che illuminano la nostra strada. Siamo sempre cresciuti e migliorati seguendo questi tre punti e rimanendo coerenti con noi stessi. Vista la velocità con cui il mondo digital cambia, anche noi siamo portati ad avanzare.

Per noi, e-learning non vuol dire solo utilizzare piattaforme online per la formazione dei nostri studenti. Per noi vuol dire qualità, prima di ogni altra cosa.
Il nostro metodo è efficace perché professionalità, attenzione, impegno e capacità di tutto il personale nel suo lavoro, sono i principi cardine dell’Istituto Leonardi.
Il “Metodo Leonardi”, accennato sopra, l’alta formazione del personale e gli insegnanti di primo livello, hanno fatto sì che l’istituto abbia potuto dimostrare di essere perfettamente in grado di rispondere alle esigenze dei propri studenti, tanto che le percentuali dei promossi per ogni anno sono veramente ragguardevoli.

La vera forza dell’Istituto Leonardi sta proprio nell’equilibrio tra formazione online e persone.

Non c’è solo la tecnologia e le piattaforme di e-learning, ma anche il personale, i docenti, che hanno empatia per gli studenti, e mettono impegno e ascolto in quello che fanno, così da rendere la nostra offerta efficace e completa. Siamo sempre riusciti a distinguerci proprio perché, nonostante la nostra natura di scuola di formazione a distanza, in noi il lato umano è palpabile.
Da noi lo studente viene valorizzato per la sua unicità.

Il nostro intento per il 2020 è quello di continuare ad offrire un servizio di qualità, attraverso la tecnologia, il nostro metodo Leonardi, le persone e la loro professionalità.