Come avere successo nello studio: il metodo orientante

34 Flares Facebook 16 LinkedIn 2 Twitter 10 Google+ 6 34 Flares ×

In questi venti anni di esperienza nel settore della formazione – confermata dalla qualifica recentemente ottenuta di scuola paritaria per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – abbiamo avuto modo di confrontarci con centinaia di studenti e di comprenderne le esigenze di studio, realizzando un percorso di insegnamento veramente unico ed efficiente, il metodo orientante (sul quale potrai leggere un approfondimento su Piacere Magazine di ottobre).

Nel corso della nostra attività abbiamo maturato la convinzione che un metodo di insegnamento davvero efficace non si basi su un’esposizione standardizzata dei concetti, ma sull’offrire agli studenti un valido stile di apprendimento costruito su misura.

Il metodo orientante – spiega il Preside dell’Istituto Paritario Leonardi di Perugia, Massimo Bertucciolivede lo studente non come semplice destinatario del processo di formazione, ma come vero e proprio fulcro dello stesso: a differenza della metodologia di istruzione standard, che applica l’esposizione dei concetti in maniera uniforme a una pletora di individui, nell’istruzione personalizzata il percorso è volto a stimolare nella persona una presa di coscienza delle proprie capacità e aspirazioni, della propria identità e di cosa vuole imparare, per comprendere pienamente il mondo nel quale si è chiamati ad agire.

Il Preside spiega anche che i ritmi di apprendimento non sono un fattore standard, bensì il risultato della risposta dell’alunno al contesto di insegnamento nel quale è immerso e alle dinamiche emotive e affettive che si trova a vivere.
La formazione dovrebbe essere quindi una esperienza personalizzata incentrata sul singolo individuo con lo scopo di portare al suo sviluppo come persona pensante, unica sia nelle proprie peculiarità cognitive che nelle capacità intellettive.

Un numero ridotto di studenti permette ai nostri insegnanti dalla comprovata capacità di concentrarsi sulle peculiarità di apprendimento di ogni persona, per offrire un supporto allo studio particolare per ogni tipo di intelligenza, sia online che in aula, sia per il recupero degli anni scolastici, sia per l’AFM, dal primo all’ultimo anno.
Il talento di un insegnante consiste nel fare leva sul particolare modello di intelligenza che esiste in ogni studente per suscitare l’amore per la cultura e per lo studio.

Lo diceva anche Albert Einstein:

“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare.”

Siamo consapevoli che molte difficoltà che gli studenti generalmente incontrano sono dovute a un insegnamento che avvertono come imposto, conflittuale con le proprie aspirazioni e personalità, in definitiva che non li premia come individui particolari.
Quello che vogliamo è stimolare l’amore per lo studio attraverso un percorso di dialogo reciproco: i nostri insegnanti ascoltano gli alunni per farsi ascoltare a loro volta, accettano e promuovono le differenze di tutti, offrono un approccio allo studio personalizzato e in grado di fare leva sui vari fattori (memoria logica, matematica, emozionale…) che il singolo studente applica per studiare meglio.

Sei alla ricerca di un corso di studi che sia in grado di seguirti passo dopo passo per permetterti di vincere le tue difficoltà nell’apprendimento?
Per conoscere da vicino gli insegnanti con cui potrai sviluppare un proficuo cammino di crescita, puoi venirci a trovare nella nostra nuova sede di Perugia o contattarci per studiare online.
Tieni presente che per tutti i primi tre anni del’AFM la retta di iscrizione è gratuita e che puoi anche cambiare scuola ad anno scolastico iniziato.
Una bella opportunità, non credi?