Il Blog

Le novità per la maturità 2020

Quest’anno ci sono alcune novità che attendono i maturandi, sia per essere ammessi a sostenere l’esame di maturità, sia per quanto riguarda lo svolgimento delle prove. I cambiamenti non sono drastici, ma è bene arrivare preparati al fatidico evento. Da quest’anno, oltre alla frequenza e al profitto, sarà necessario aver svolto i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento,…

Hikikomori e scuola: studiare online per non essere completamente soli

Hikikomori e scuola_ studiare online per non essere completamente soli Gli Hikikomori e la situazione nel nostro Paese Sempre più spesso i ragazzi tendono ad isolarsi dal mondo esterno, a vivere chiusi nella propria cameretta, avendo come uniche finestre sul mondo lo smartphone e il computer. Complice di questo isolamento è spesso l’ambiente scolastico, principale luogo di diffusione del bullismo. Esistono realtà come l’Istituto Leonardi, in cui i ragazzi vengono…

Diplomarsi a 40 anni con la scuola online

Diplomarsi a 40 anni e oltre, con un lavoro di responsabilità, una famiglia, una vita già densa di impegni è possibile? Come fare? Questa è la domanda che ci rivolgono tanti nostri studenti, prima di iscriversi. La paura di non farcela, di ricominciare a studiare dopo tanti anni, è un sentimento che accumuna tutti. Ma c'è in tutti una grande…

Cosa è una scuola superiore telematica

scuola telematica Che cos’è la scuola superiore telematica è perché sta diventando sempre più presente nel percorso educativo, e più in generale formativo, di ragazzi e meno giovani? In questo articolo cerchiamo di spiegare alcune motivazioni che sono alla base del successo della scuola online, che sta innescando anche in Italia un nuovo modo di educare. Il passaggio dalla formazione a distanza…

Come fare 2 anni in 1 e recuperare gli anni scolastici

Come recuperare 2 anni in 1 Molti studenti con l’inizio del nuovo anno scolastico sentono l’urgenza di recuperare i debiti scolastici o l’anno perso, pur sapendo di non aver superato l'anno ormai da qualche mese. Il sistema della bocciatura, ancora previsto dal nostro sistema educativo, è stato più volte descritto in ambito europeo come inutile e dannoso per lo studente, sia per l’aspetto psicopedagogico sia in…