Il Blog

8 errori da evitare quando scrivi il tuo Curriculum

Ci sono 8 errori fatali da non commettere assolutamente nel momento della redazione del proprio curriculum vitae. I responsabili delle risorse umane, soprattutto quelli delle aziende più grandi, sono normalmente molto impegnati e possono dedicare poco tempo all’analisi delle candidature di lavoro che ricevono. Non leggeranno i curriculum vitae in maniera dettagliata, ma si soffermeranno su alcuni particolari che potranno…

Vacanze di Pasqua: ricarica le batterie prima di pensare alla maturità

Le vacanze di Pasqua sono arrivate e gli esami di maturità si avvicinano sempre più. I 100 giorni prima dell’inizio degli esami sono appena passati e sicuramente non sarà facile togliersi dalla mente il pensiero della maturità che incombe. Hai già iniziato a preparare la tesina? O sei tra quelli che non hanno ancora le idee chiare sull’argomento da scegliere?…

La tecnologia al servizio della scuola con la videoconferenza

Il mondo dell’istruzione si è reso conto che la tecnologia è davvero al servizio della scuola, grazie soprattutto alla videoconferenza. Con questo strumento dalle grandi potenzialità, si può assicurare l’accesso all’istruzione a chi vive in luoghi isolati e non può andare a scuola ogni giorno. Nel 2007 il caso di Marettimo, una piccola isola delle Egadi, ha portato l’attenzione su…

Maturità 2018: pubblicate le materie della seconda prova

Il Miur ha pubblicato finalmente l’elenco delle materie della seconda prova per la Maturità 2018. L’annuncio è avvenuto sugli account Twitter e Facebook ed è stato accompagnato dall’hashtag #nopanic, come una sorta di invito a non lasciarsi prendere dalla paura e iniziare fin da subito a prepararsi per gli esami. Tuttavia non sono mancati commenti di protesta e lamentele. In…

Studiare dopo il lavoro: 5 consigli per mantenere la concentrazione dopo cena

Se hai scelto di prendere il diploma online ma di giorno lavori, probabilmente devi studiare dopo il lavoro e potresti avere bisogno dei nostri 5 consigli per mantenere la concentrazione dopo cena. Non siamo tutti uguali, i mattinieri si trovano bene a studiare presto, o comunque di giorno, mentre altri prediligono le ore serali. Di norma comunque, il nostro cervello è…