Il Blog

Scuola online come funziona e quanto costa

Scuola online Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse dei giovani, ma non solo, che ricercano informazioni su internet riguardo alla scuola online. In questo articolo cerchiamo di dare una corretta descrizione di come funziona una scuola online e quali sono i costi. Come funziona una scuola online La scuola online è una scuola privata che segue studenti da tutta Italia attraverso lezioni…

Come fare un curriculum vitae per lavoro

Scrivere un curriculum vitae per lavoro sembra un gioco da ragazzi. Ma quando ci si appresta per la prima volta a dover scrivere in maniera sintetica, precisa e dettagliata la propria vita non sempre si riesce. Per fortuna oggigiorno esistono tanti strumenti e validi supporti che ci aiutano nel gravoso compito di redigere il primo CV. Se si cerca in…

Scuola Digitale 2019, lo scenario italiano

Scuola digitale in Italia Dall'ultimo rapporto dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) emerge un quadro poco entusiasmante per quanto riguarda la scuola digitale in Italia. Il 48% degli insegnanti in Italia ha più di 50 anni contro la media OCSE del 34%. I docenti italiani hanno in media 49 anni (44 anni nei Paesi OCSE), mentre i dirigenti scolastici hanno in…

Ripetizioni (anche online) in aumento per la maturità

Circa un 25% dei maturandi si affiderà a ripetizioni extra, anche online, per preparare al meglio le prove finali dell'esame di maturità 2019. Gli esami di maturità 2019 ormai sono iniziati. Circa il 96% degli studenti è stato ammesso alle tre prove finali. Tra questi, secondo un'indagine condotta da Skuola.net, un quarto del totale afferma di voler investire una somma…

Mobile Learning: il futuro dell’apprendimento scolastico per alcuni è già il presente

Il Mobile Learning (M-Learning) è un termine, ormai di uso comune, che sta ad indicare l’utilizzo di tecnologie mobili legate a contesti formativi in ambito professionale, aziendale o educativo come la scuola. Con l’avvento delle più moderne tecnologie sono cambiate molte cose nella vita di tutti i giorni: se pensiamo solo a come venivano gestite le comunicazioni non più di…