Il Blog

I ruoli e le competenze del docente online

Le nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni hanno reso più facile frequentare corsi di formazione a distanza, ma allo stesso tempo hanno reso necessario adattare i presupposti dell’insegnamento in classe tradizionale alle modalità dello studio online. La nostra esperienza ci insegna che i corsi a distanza richiedono una notevole capacità di analisi delle esigenze della propria classe, per rendere il programma…

I personaggi famosi di ieri e oggi che non andavano bene a scuola

Sei di cattivo umore perché hai dovuto passare qualche settimana estiva a recuperare i debiti scolastici? Possiamo immaginare che non sia un momento molto bello, che lo scoramento possa aggredirti e spingerti a pensare di valere poco. Pensi che un brutto voto a scuola determini automaticamente un fallimento lavorativo e nella vita? Saresti sorpreso di conoscere qualche personaggio famoso che…

Ritrovare la voglia di studiare: ecco alcuni consigli

Ci sono quei momenti nei quali la voglia di studiare decisamente latita. Fare una passeggiata, guardare la TV, chattare, leggere, qualsiasi cosa sembra meglio di restare immobili a fissare quelle pagine che sembrano interminabili. Eppure, occorre prepararsi per l’esame di recupero oppure per le nuove materie dell’anno scolastico alle porte., senza sprecare tempo prezioso Come fare a ritrovare la voglia…

Debito scolastico ed esame di riparazione: domande e risposte

Ti piacerebbe rilassarti nelle settimane estive che ti separano dall’inizio del nuovo anno scolastico ma devi recuperare qualche odioso debito scolastico? Ecco alcuni dubbi comuni e buone ragioni per affidarti ai corsi di recupero di Istituto Leonardi che ti aiutano a migliorare i risultati mentre ti ritagli più tempo possibile per le tue passioni! Che cosa sono i debiti formativi? I…

Le letture per l’estate 2018

Finalmente hai qualche settimana per staccare dagli impegni scolastici e ricaricare le batterie in vista del nuovo anno di studi ancora di lì a venire. Perché non impiegare le ore sotto l’ombrellone anche per sfogliare le pagine di qualche volume - non di studi - davvero interessante? Deve trattarsi però di libri che mantengano le promesse. Le promesse di portarci…