Il Blog

Ripassare le materie online in vista della maturità

Il ripasso costante è consigliato per non rischiare di incorrere in brutte sorprese, ma per colpa dell’ansia e del poco tempo la concentrazione spesso lascia a desiderare. Studiare da soli aiuta a focalizzarsi sulle proprie incertezze e ad applicare le proprie strategie personali di ripasso, ma studiare in compagnia aiuta incrinare le proprie sicurezze immotivate che possono celare pericolose lacune…

Come si svolge una lezione online

Senti sempre più parlare di lezioni online e non sai di preciso di cosa si tratta? Sei curioso di capire come si svolge una lezione online? Non si tratta affatto di un video registrato dove si assiste passivamente ad una lezione. Istituto Leonardi si occupa da anni della formazione a distanza, e grazie alla tecnologia e a internet, può offrire…

I ruoli e le competenze del docente online

Le nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni hanno reso più facile frequentare corsi di formazione a distanza, ma allo stesso tempo hanno reso necessario adattare i presupposti dell’insegnamento in classe tradizionale alle modalità dello studio online. La nostra esperienza ci insegna che i corsi a distanza richiedono una notevole capacità di analisi delle esigenze della propria classe, per rendere il programma…

I personaggi famosi di ieri e oggi che non andavano bene a scuola

Sei di cattivo umore perché hai dovuto passare qualche settimana estiva a recuperare i debiti scolastici? Possiamo immaginare che non sia un momento molto bello, che lo scoramento possa aggredirti e spingerti a pensare di valere poco. Pensi che un brutto voto a scuola determini automaticamente un fallimento lavorativo e nella vita? Saresti sorpreso di conoscere qualche personaggio famoso che…

Ritrovare la voglia di studiare: ecco alcuni consigli

Ci sono quei momenti nei quali la voglia di studiare decisamente latita. Fare una passeggiata, guardare la TV, chattare, leggere, qualsiasi cosa sembra meglio di restare immobili a fissare quelle pagine che sembrano interminabili. Eppure, occorre prepararsi per l’esame di recupero oppure per le nuove materie dell’anno scolastico alle porte., senza sprecare tempo prezioso Come fare a ritrovare la voglia…