Ansia da esame: un problema comune, risolviamolo insieme

Come superare l'ansia da esame
14 Flares Facebook 8 LinkedIn 0 Twitter 3 Google+ 3 14 Flares ×

Il rapporto con i professori, una materia con la quale non siamo mai andati d’accordo o le troppe aspettative che gli altri riversano su di noi, ci portano ad essere ansiosi per un esame o per un’interrogazione. Scopri insieme a noi come combattere l’ansia.

Quali sono le cause?

È difficile mantenere la calma prima di un esame ed è normale che il sovraccarico di adrenalina possa influire negativamente sulla nostra preparazione. Tutti i problemi che abbiamo (famiglia, studio, amici) possono distogliere l’attenzione dallo studio e dalla preparazione. Se siamo troppo agitati rischiamo anche di passare troppe ore sopra i libri e la nostra concentrazione rischia di perdersi. Tutti ci consigliano di stare tranquilli (come fosse facile) ma spesso è la troppa ansia che abbiamo a farci ottenere un cattivo risultato, non la scarsa preparazione. Cerchiamo di non avere paura, tutti soffrono di questo problema, l’importante è cercare di capire come essere più freddi e cosa può aiutarci nel nostro compito.

Come supero l’ansia da studio?

Non è difficile, ci sono dei piccoli accorgimenti da poter seguire, non risolveranno del tutto il problema ma saranno molto utili:

  • Buona organizzazione del lavoro (non ci riduciamo agli ultimi giorni, così da poter avere anche tempo di svagarsi con passatempi e amici)
  • Fare una pausa ogni volta che si è troppo stanchi
  • Evitare di essere distratti da ciò che ci circonda
  • Mangiare leggeri (il sistema digerente può influire sul lavoro del cervello). A proposito dell’alimentazione giusta per uno studente, ne abbiamo parlato proprio nel nostro blog i giorni scorsi.

Seguendo questi suggerimento potrai superare l’ansia da esame, ma anche da interrogazione, senza alcun problema, rimanendo calmo e concentrato verso l’obiettivo.

Questi  punti fondamentali ti sembrano utili? Sei d’accordo con quanto è stato detto fin’ora? Hai altri consigli da poterci dare? Parliamone insieme nei commenti.